Se chiedete gli Slovacchi che cosa gli manca nel loro paese, una delle risposte prime e più spesse sarà probabilmente – il mare! Sì, è vero che la nostra repùbblica nel vero centro di Europa sente la mancanza del mare, percio molto volentieri visitiamo le belle spiagge d´Italia. Da un altro lato, ci sono tanti laghi, bacini e anche unici laghi alpini, degni d´ammirazione del tutto il mondo, che con la sua belezza, l´ambiente e rare particolarità naturali soddisfano l´esigenze di Slovacchi e le loro aspirazioni di spendere la vacanza indimenticabile vicino ad acqua.  In Slovacchia abbiamo molte aree d´acqua interessanti – così naturali, come artificiali. Alcune sono le mete frequentati, dove in estate potete fare il bagno perfetto, le altre sono semplicemente posti splendidi da vedere.

Quelli più belli laghi di Slovacchia dovete cercare nelle montange. Negli Alti Tatra troverete cca 175 degli laghi alpini, formati dalla attività di ghiacciai. Il lago più grande e profondo dei Tatra è il Veľké Hincovo pleso. Con la sua profondità 53 metri e 20 ettari di superficie è decisamente uno dei gioielli più frequentati degli Alti Tatra e della Slovacchia. Se invece desiderate di visitare il lago più alto del paese – Modré pleso, dovete salire in altitudine di 2 192 metri.

Tra più rinomate apartiene anche il Štrbské pleso, con vari resorti turistici intorno – dai grandi hotel di lusso alle piccole romantiche baite di legno. Il lago è incastonato in una verde vallata, offrendo una splendida vista alle cime alte oltre 2500 metri. Proprio da Štrbské pleso partono numerosi sentieri ed itinerari indimenticabili, per esempio nella Mengusovska valle con degli altri laghi bellisimi. Uno dei più belli percorsi turistici in Slovacchia è anche giro dei laghi alpini di Roháče, che vi porta nelle parti più affascinanti dell´area.

Uno dei laghi artificiali più famosi del paese è senz´altro Liptovská Mara al nord di Slovacchia centrale, nella regione di Liptov. Oggi serve soprattutto come protezione dalle alluvioni e produzione della energia elettrica. Dal centro ricreativo di Liptovský Trnovec è possibile imbarcarsi per una crociera turistica sul lago in catamarani. La penisola di Ratkovo con le acque adiacenti è un’area protetta con parecchie piante rare. Il volume totale di bacino di 361,9 milioni di m³ lo rende il secondo lago artificiale, preceduto solo dal lago Oravská priehrada. Lago di Orava (375,5 mil. m3)  è uno dei posti assolutamente più frequentati della regione di Orava, con molte possibilità per la ricreazione, diversi sport, sci nautico, yachting, esplorazione subacquea, oppure la gita con la barca sulla isola di Slanice, dove troverete una chiesa antica suggestiva ed il museo dell´arte popolare.

Zemplínska Šírava, a poca distanza dalla città di Michalovce alle pendici dei monti Vihorlat, è il terzo specchio d´acqua per volume del paese. Oltre all’attività turistica, il lago supplisce al fabbisogno idrico agricolo della pianura della Slovacchia Orientale e come sorgente idrica per l’industria. Sulla parte orientale del lago c´è un’area protetta con presenza di 149 specie uccelli acquatici, di cui 37 rare. Nel 1968 è stata dichiarata zona protetta.

Nella Slovacchia Orientale c´è anche un lago che, per la sua acqua cristallina e turchese, si chiama ´Piccola Croazia´. Il lago Beňatina con la sua bellezza ricorda i famosi laghi di Plitvice edoffre uno dei splendori più grandi di Slovacchia Orientale, conla formazione di roccia di cinque metri di altezza che alcuni credono sia una grande balena preistorica. A Vyšné Ružbachy, nella provincia di Stará Ľubovňatroverete un cratere naturale – il laghetto di travertino con le acque termali. Nella vicinanza di confine con Ucraina ci si trova il villaggio Remetské Hámre, da dove vi porta la stradina al favoloso lago di montagna Morské Oko, che fa parte di una bella riserva naturale con fauna e flora protetta. Dal laghetto vulcanico si offrono le viste splendide sulle montagne e valli circondati. Fare barcheggio oppure bagno nel lago è come trovarsi nel paradiso vero…

Nell’area di Banská Štiavnica ci sono quasi 30 laghi artificiali, che vengono comunemente chiamati “tajchy”. Il primo lago si e‘ cominciato a costruire a cavallo di XV e XVI secolo. Uno dei laghi più frequentati della sistema è Hodruše-Hámre. Vicino al confine con l´Ungheria frammezzo delle foreste folte troverete il lago Izra – una meta atrattiva per gli amatori della natura.

Nella Slovacchia Occidentale c´ è preferito bacino Duchonka con una bella spiaggia di sabbia e le foreste coniferi intorno. Cca 25 kilometri da Bratislava si trova un centro di ricreazione popolare Slnečné jazerá – ´I laghi solari´ a Senec. Ci sono molte possibilità di sistemazione nei vari pensioni e hotel, il centro è un paradiso per i tipi sportivi e un posto dei molti concerti. Alla fine, se state a capitale Bratislave è non avete tempo di vedere più del paese, anche qua c´e bel occasione di fare un bagno perfetto. Visitate il lago di Zlaté Piesky- Le sabbie d´oro – il più grande centro ricreativo-sportivo della città ed il posto tradizionale estivo per gli incontri degli locali.

Laghi, bacini, laghi alpini – il nostre ´mare slovacco´

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons