Modra

Il comune di Modra è noto per la sua industria della ceramica. La sua porcellana in bianco-blu è rinomata in Slovacchia. Ed anche è conosciuto come uno dei più importanti centri di viticoltura nella regione dei Piccoli Carpazi.

Oltre la città principale ci sono anche altri insediamenti incorporati nel comune che formano la viticoltura vasallatica: frazione di Kráľová e due villaggi ricreativi di Harmónia e Piesok (noto anche come Zochova chata), entrambi situati nei boschi delle montagne dei Piccoli Carpazi.

Maiolica

La majolica di Modra è una tradizionale ceramica slovacca dipinta a mano, iscritta alla Lista rappresentativa del patrimonio cuturale immateriale della Slovacchia.

La tradizione dei vecchi ceramisti comincia nel 14° secolo. Ciascun prodotto è un caplavoro e una creazione unica contrassegnata dal marchio d’autore.  I prodotti sono noti per una vetrina bianca dipinta dalle ricche decorazioni in quattro diversi modelli storici di colore.

Ľudovít Štúr

fu leader della rinascita nazionale slovacca nell’Ottocento e autore della lingua standard slovacca che alla fine conduceva al linguaggio letterario slovacco contemporaneo. Lo Štúr fu un organizzatore delle truppe dei volontari slovacchi durante la rivoluzione ungherese nel 1848. Inoltre, fu anche uomo politico, poeta, giornalista, editore, insegnante, filosofo, linguista e membro del parlamento ungherese.

Ľudovít Štúr nacque il 28 ottobre 1815 in comune di Uhrovec. Era un filosofo e uno studente molto intelligente. Più tardi divenne prete.

Il 2 febbraio 1843 in Pressburg (oggi Bratislava) lo Štúr e i suoi amici decisero di creare una nuova lingua standard slovacca (più tardi usata come base per la letteratura contemporanea slovacca), basata sui dialetti della Slovacchia centrale – lingua comune che unifichi tutti i Slovacchi che parlavano molti dialetti diversi.

Ľudovít Štúr, alcuni anni dopo, andò a vivere a Modra, dove oggi c’è una statua di marmo di Ľudovít štúr e un museo che raccoglie più dettagli della sua vita.

Modra, maiolica e Štúr

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons