Quali sono le unicità turistiche di Slovacchia che a stento trovereste in un altro luogo nel mondo?

Più piccolo paese è, più castelli ci sono. Nel mondo trovereste a stento un paese che può vantare del numero così grande delle rocche e dei castelli.

L’ameno villaggio in legno di Čičmany nella zona submontana dei monti Strážovské vrchy è la prima riserva dell’architettura popolare in generale!

Nel mondo ci sono solamente quattro grotte di aragonite accessibili. Questo unico fenomeno naturale è presente in Slovacchia, come una dei due paesi europei, e si tratta della Grotta di aragonite ochtinská, ossia Ochtinská aragonitová jaskyňa.

Credete che in Slovacchia si abita ancora nelle “grotte“ di sasso. A Brhlovce si trovano le case uniche scavate nella roccia e si dice che le prime abitazioni simili nascono già nel 16° secolo.

Quando si dice che Slovacchia è cuore e centro dell’Europa non è nessuna bugia. Lo troverete su un bel luogo vicino a Kremnické Bane nella Slovacchia centrale.

L’unico orologio astronomico slovacco si trova a Stará Bystrica nella regione di Kysuce è anche l’unico orologio astronomico che visualizza il cd. tempo solare vero!

L’altare gotico più alto in legno nel mondo si può ammirarlo a Levoča nella chiesa Kostol sv. Jakuba. (Chiesa di San Giacomo)

Pochi sanno che nei monti Slanské vrchy si trovano i giacimenti dell’opale prezioso e sono fenomeno eccezionale di dimensione globale, perché in nessun altro luogo nel mondo l’opale non è stato estratto con il modo minerario in misura così grande.

Il maestro intagliatore Jozef Pekara ha lavorato più di 15 anni all’attuale realizzazione del presepio di betlemme di Rajecká Lesná che nasconde una rarità unica. Poiché si tratta del presepio vivente più grande in legno in Europa.

Nel mondo non si trova il paese che, visto le sue dimensioni, ha tanti sorgenti minerali come Slovacchia.

Si dice che la natura selvaggia europea non esiste da secoli. Eppure in Slovacchia esiste! Nel parco nazionale di Poloniny sul confine con la Polonia e Ucraina c’ è un paesaggio selvaggio forestale intatto chiamato Montagne dei lupi ossia Vlčie hory con gli alberi vecchi più di mille anni.

 

Fonte:  bts.aero

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons