Sapevate che la Slovacchia è estremamente ricca di risorse idriche? Il nostro paese può vantare quasi 1600 sorgenti di acque minerali e termali. Queste sono condizioni ideali per lo sviluppo di centri termali, parchi acquatici e turismo termale terapeutico.

In Slovacchia abbiamo circa 45 terme termali e quasi dieci grandi parchi acquatici. Ma qual è la differenza tra loro? E dove andare se preferite il divertimento in acqua o, al contrario, siete principalmente interessati ai benefici per la salute?

Parco acquatico o Spa termale: Qual è la differenza? Prima di preparare il costume da bagno e l’asciugamano, è bene capire la differenza tra una spa termale e un parco acquatico. Le spa termali si basano sull’uso di acqua naturalmente calda proveniente da sorgenti geotermali, che è nota per i suoi effetti curativi. L’acqua nelle spa termali spesso contiene vari minerali che possono aiutare a trattare problemi della pelle, problemi reumatici e altre condizioni di salute.

Visitiamo le spa termali per il relax, ma soprattutto per i benefici per la salute dell’acqua termale. Tra queste spa termali, raccomandiamo, ad esempio, la spa termale a Podhájska, Veľké Meder, Vrbové o Bešeňová. Tra i parchi acquatici più grandi, Thermal Park Vadaš-Štúrovo, Thermal Park Bešeňová, Thermal Park Meander Oravice e Spa & Aquapark Turčianske Teplice utilizzano l’acqua termale.

D’altra parte, i parchi acquatici sono più orientati al divertimento e al tempo libero. Di solito offrono una vasta gamma di attrazioni come scivoli d’acqua, piscine con onde, corsi d’acqua, piscine per bambini e vari giochi d’acqua. L’acqua nei parchi acquatici non deve necessariamente essere termale o minerale e, sebbene alcuni parchi acquatici possano anche contenere sezioni termali, l’obiettivo principale è quello di fornire intrattenimento ed esperienze adrenaliniche per tutte le fasce d’età. Il più grande parco acquatico in Slovacchia orientato al divertimento è il popolare Tatralandia a Liptov.

Top 5 parchi acquatici e Spa che utilizzano acqua minerale termale Così non dovete cercare a lungo su Internet, abbiamo selezionato per voi le prime 5 località con piscine dove potrete godervi tanto divertimento in acqua e benefici per la salute. Questi sono consigli che apprezzeranno sia adulti che bambini:

  1. Bešeňová Gino Paradise

Nel parco acquatico di Bešeňová vi aspettano 18 piscine, di cui 7 con acqua termale e 9 piscine tutto l’anno. Grazie a questo, Bešeňová si vanta giustamente del titolo di “il più grande parco acquatico termale in Slovacchia”. Potrete divertirvi su scivoli d’acqua e tubi, così come con procedure SPA, massaggi e rituali di sauna. L’acqua termale di Bešeňová ha effetti benefici sul sistema muscolo-scheletrico e respiratorio. Ha anche effetti positivi sulla psiche umana e aiuta nel trattamento dei problemi urologici.

  1. Spa Termale Podhájska

Questa vasta spa termale utilizza acqua con una composizione unica rispetto all’acqua del Mar Morto. L’acqua a Podhájska proviene da una sorgente geotermica e è ricca di minerali come iodio, bromo e magnesio. Questa combinazione di minerali rende l’acqua particolarmente benefica per la pelle e l’apparato muscolo-scheletrico, così come per la rigenerazione generale e il rafforzamento del corpo. L’acqua a Podhájska ha anche un alto contenuto di sale, che contribuisce alle sue proprietà curative, specialmente nel trattamento dei problemi respiratori.

  1. Oravice Meander

Il parco acquatico di Oravice si trova nel villaggio di Oravice, sulle colline – come non poteva essere altrimenti in Orava. Come uno dei pochi, offre acqua geotermica al 100% in tutte le piscine. L’acqua geotermica dalla sorgente è ricca di minerali e tracce con effetti positivi scientificamente provati sul corpo e soddisfa i parametri delle acque medicinali. Contiene manganese, calcio, magnesio, litio, ferro, solfati e bicarbonati. Servizi aggiuntivi come saune, massaggi o vasche idromassaggio assicurano una dose completa di relax e rigenerazione.

  1. Spa & Aquapark Turčianske Teplice

Il complesso SPA & AQUAPARK è situato ai margini del bellissimo parco termale di Turčianske Teplice. Utilizza acqua minerale termale, che è nota per i suoi effetti curativi e terapeutici. L’acqua viene ottenuta direttamente dalle sorgenti geotermiche locali ed è ricca di vari minerali. Questa acqua è particolarmente apprezzata per i suoi effetti positivi sul sistema muscolo-scheletrico, nervoso e sulle condizioni della pelle. Due piscine (Ľudový e Červený kúpeľ) sorgono direttamente su sorgenti minerali.

  1. Casa delle Terme Aphrodite a Rajecké Teplice

Aphrodite Spa è una delle spa più lussuose della Slovacchia. A prima vista si distingue per la sua architettura in stile antico. Qui troverete 2 piscine al coperto, 4 piscine all’aperto, un mondo di sauna e il lussuoso studio di cosmetica-estetica Aphrodite Beauty. L’acqua termale a Rajecké Teplice è classificata come curativa naturale, moderatamente mineralizzata, ipotonica, calcio-magnesiaca, a 38 gradi. Tratta malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale, malattie degenerative neuromuscolari e malattie professionali: malattie ossee, articolari, muscolari e tendinee. È adatto anche per le cure idropiniche. La zona offre piacevoli passeggiate intorno al lago del cigno o momenti di relax nel parco.

Dove l’acqua è classificata come curativa naturale? Vorreste fare il bagno in un’acqua terapeutica, ma le precedenti terme e parchi acquatici sono lontani? Non disperatevi. In Slovacchia ci sono ancora diverse altre stazioni termali dove l’acqua è ufficialmente classificata come terapeutica. Tra queste ci sono ad esempio:

Kúpele Piešťany: queste terme sono famose per la loro acqua termale e minerale, che è efficace soprattutto nel trattamento di malattie reumatiche ed è ufficialmente classificata come acqua terapeutica naturale.

Kúpele Trenčianske Teplice: L’acqua in queste terme è conosciuta per i suoi effetti curativi soprattutto sull’apparato muscolo-scheletrico e nervoso. Anche qui l’acqua è classificata come curativa naturale.

Kúpele Bardejov: l’acqua minerale terapeutica classificata in queste terme è utilizzata per i suoi effetti terapeutici, soprattutto nel trattamento del sistema digestivo e di altre malattie interne.

Kúpele Sliač e Kováčová: Anche l’acqua di queste terme è ufficialmente classificata come curativa ed è conosciuta per i suoi effetti positivi sul sistema cardiovascolare.

Terme slovacche eccezionali con acqua terapeutica Altre terme conosciute per l’uso di acque terapeutiche naturali con varie composizioni minerali e proprietà curative sono: Bardejovské Kúpele, Bojnice, Brusno, Číž, Dudince, Kováčová, Liptovský Ján, Lučivná, Lúčky, Nimnica, Piešťany, Rajecké Teplice, Sklené Teplice, Sliač, Trenčianske Teplice e Turčianske Teplice. Offrono acque con diversi minerali e componenti terapeutici, adatti soprattutto per il trattamento di malattie della pelle, dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema digestivo, delle vie respiratorie e altre condizioni di salute.

Queste terme e parchi acquatici offrono non solo soggiorni terapeutici, ma anche relax e benessere, rendendoli adatti a una vasta gamma di visitatori. Che preferiate i benefici per la salute o vogliate semplicemente rilassarvi e divertirvi con i vostri figli, troverete sicuramente la vostra scelta in Slovacchia. Potrete poi combinare il bagno con una delle escursioni, per le quali troverete anche suggerimenti nel nostro blog.

Top parchi acquatici termali in Slovacchia: qui potrete godervi il relax e i benefici per la salute dell’acqua

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons