Chi può essere liquidatore di un’azienda slovacca? Quali sono i requisiti necessari?
Il liquidatore di un’azienda slovacca può essere nominato dai soci o dal tribunale.
L’interessato alla posizione del liquidatore deve avere almeno 18 anni di età e deve avere la fedina penale priva di iscrizioni.
La carica del liquidatore è efficace dalla data di nomina. Da quel momento il liquidatore agisce in nome della società in liquidazione e deve fare tutto per vendere la proprietà dell’azienda.
Che cosa succede se i soci vogliono nominare un liquidatore straniero? Nel caso che l’interessato è residente nell’Unione europea, deve essere iscritto al registro di commercio come liquidatore. Nel caso che l’interessato non è residente dell’Unione europea non può essere nominato.
Il liquidatore dell’azienda slovacca deve essere residente in Slovacchia o almeno residente nell’Unione europea.
Che cosa deve fare il liquidatore? La cosa principale del liquidatore è di pubblicare un annuncio nella Gazzetta commerciale, in cui chiede a tutti i possibili creditori di far valere i propri crediti entro il termine di 90 giorni dalla data di pubblicazione.
La procedura del liquidatore può essere divisa in due fasi, quali l’avvio della liquidazione e la fine della liquidazione.
Dall’inizio della liquidazione l’obiettivo è quello di vendere tutta la proprietà e terminare la liquidazione senza alcun ritardo.
Alla fine della liquidazione, il liquidatore nonché le autorità finanziarie quali Ufficio delle imposte, Tribunale, Ufficio doganale rilasciano l’approvazione alla cancellazione della società. Il liquidatore chiude il c/c bancario e si assicura che la sua documentazione include il bilancio relativo all’avvio della liquidazione dell’impresa e al termine della liquidazione.
Appena chiuso il c/c bancario e rilasciate tutte le approvazioni, il liquidatore può presentare la domanda di cancellazione della società dal registro di commercio.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.