Può darsi che si abbia voglia o necessità di aprire un conto bancario nel Suo paese di origine o in un altro paese dell’UE.

Se si risiede legalmente in un paese dell’UE, si ha diritto di aprire un „conto di base di pagamento“. Le banche non possono rifiutare la Sua richiesta di apertura del conto corrente di base soltanto perché Lei non vive nel paese in cui ha sede la banca.

Il diritto suddetto non si applica ad altri tipi del conto bancario, come ad esempio conti di deposito.

Quando le banche possono rifiutare di aprirLe il conto di base di pagamento

L’apertura del Suo conto bancario può essere rifiutata nel caso Lei non rispetti le regole dell’UE antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo.

In alcuni paesi comunitari l’apertura del conto base bancario può essere rifiutata nel caso che Lei aveva già aperto un conto simile in un altra banca nello stesso paese.

Se si sta presentando la richiesta di apertura del conto base di pagamento fuori del paese d’origine, le banche in alcuni paesi possono chiedere a Lei di dimostrare un vero interesse a farlo – ad esempio se si vive in un paese a si lavora in un altro.

Caratteristiche del conto di base

Il “conto base di pagamento” è un conto che copre le operazioni standard in uso della vita quotidiana, quali ad esempio:

  • fare depositi
  • prelevare contanti
  • ricevere ed effettuare pagamenti (ad esempio addebiti diretti e acquisti con carta)

Il conto dovrebbe anche includere una carta di credito che può essere utilizzata ai fini di prelievo contanti e di acquisti con carta di credito – sia online che nei negozi.

La banca può includere al Suo c/c l’accesso ai servizi della banca online, se disponibili. Però, non sempre possono essere inclusi uno scoperto o una linea di credito.

In alcuni paesi europei, la banca potrebbe comunque addebitare il canone annuale dal Suo c/c di base. Tale canone dovrebbe rimanere ragionevole.

Informazione sul canone

Prima di aprire il Suo conto corrente, la banca dovrebbe farLe vedere un documento che elenca i più importanti servizi offerti nel conto di base e ogni canone relativo da pagare. Il documento è noto come “documento informativo sulle spese” che può essere usato a scopo di confrontare i costi dei conti di base offerti dalle diverse banche.

La banca deve anche darLe almeno una volta all’anno una lista che riporta le spese sostenute per il Suo conto bancario. Il suddetto „sof, riepilogo delle spese“  dovrebbe anche fornirLe un’informazione relativa ai tassi di interesse applicati al Suo conto di base.

fonte: europa.eu

Conto bancario in UE – Diritto al conto bancario di base

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons