Slovacchia e vino – un’abbinamento curioso per molti stranieri .

Ad oggi la Slovacchia produce dei vini eccellenti che riescano a conquistare le competizioni internazionali più prestigiose, comprese quelle della Francia, Spagna e Austria.

La regione che più si presta alla coltivazione delle viti è la Slovacchia
meridionale, posizionata a nord del fiume Danubio. Essendo la parte più calda della Slovacchia, presenta le condizioni migliori per la coltivazione delle viti. Questa parte della Slovacchia è particolarmente adatta per la produzione di vini rossi di alta qualità che richiedono un ciclo di crescita più lungo rispetto ad altre regioni della Slovacchia che coltivano varietà di uve diverse. In questa parte della Slovacchia si producono numerosi vini rossi, uno di questi è il Chateu Béla – primo vino slovacco inserito nella
prestigiosa rivista – Wine Spectator.

Attualmente in Slovacchia si producono circa 50.000 tonnellate di uva all’anno. Importante è la regione vinicola dei Piccoli Carpazi, posizionata nelle vicinanze della capitale slovacca il che la rende una delle mete vinicole preferite sia dai locali che dai turisti. Quest’area offre una varietà di vini bianchi, rossi e rosati come: Rizling Vlašský, Rizling Rýnsky, Veltlínske Zelené, Burgundské Biele, Svätovavrineck ed il celebre Frankovka Modrá – la bevanda preferita da Maria Teresa che hanno avuto occasione
di assaporare anche i presidenti Bush e Putin. Famosa è anche la cantina di Chateau Palugyay, qui troverete il vino servito a bordo del Titanic. I piccoli Carpaci, sono noti anche per la produzione degli spumanti Hubert, prodotti a partire dal 1825. Inoltre, vengono prodotte delle varietà autoctone come il blu Devín – un vino rosso aromatico, ed il Duna – un vino dal sapore forte e deciso.

La regione vinicola di Nitra, a circa un’ora da Bratislava, nella parte occidentale della Slovacchia, è considerata la più antica regione della Slovacchia per la produzione di vino. Questa regione offre numerosi vini quali: Pinot Blanc, Pinot Gris, Sauvignon e il Müller-Thurgau. Qui troverete inoltre i vini di ghiaccio : Veltlínske Zelené e Rízling Vlašský.


I vini della regione vinicola della Slovacchia centrale hanno un sapore diverso rispetto a quello delle altre regioni, in quanto contengono un maggior contenuto di acidi.

I vini bianchi rappresentano l’80% della produzione di questa regione. Molti di questi vini vengono prodotti dal XVI secolo.

Piccola, ma molto interessante è la regione vinicola della Slovacchia
orientale, dove troverete vigneti con un’altitudine di 180 metri sul livello del mare. I più famosi sono vini del villaggio Tibava – conosciuti per la loro particolare aroma.


Infine c’è la regione di Tokaj – una delle regioni vinicole più piccole del
mondo, al contempo è una poche regioni che grazie al suo microclima, produce vini dolci. Conosciuto è il vino da dessert Tokaj výber.

Se volete assaggiare i nostri eccellenti vini, amati anche dalla regina Elisabetta, vi consigliamo di partecipare alle strade del vino, festival che si svolge tutti gli anni in ogni regione delle Slovacchia, dove avrete l’occasione di assaporare i nostri delizios ‘gioielli’ . Vi troverete immersi in verdi colline, castelli rinascimentali, vigneti e cantine dove andrete alla ricerca del vino slovacco.


Se desiderate partecipare alle ‘strade del vino’ non esitate a contattarci, saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie.

L’eccellenza dei vini slovacchi

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons