Esploriamo i bei posti da visitare a Bratislava:

1. Monumento ai Caduti di Slavín

In cima alla collina più alta della capitale, troverete un monumento e un

cimitero con sei fosse comuni che contengono i resti di 6.845 soldati sovietici

uccisi durante la liberazione di Bratislava nel 1945.

2. Chiesa di Santa Elisabetta (Chiesa blu)

Un’altro bel posto da visitare a Bratislava è senza dubbio la chiesa in stile Art Nouveau ad est del centro storico in via Bezručova, l’architetto incaricato alla realizzazione fu’ Ödön Lechner. Inizialmente è stata eretta come cappella del ginnasio Gamča (scuola di grammatica) poi diventata il simbolo per l’intera Slovacchia. Sia l’interno che l’esterno della chiesa è dipinta di blu con dei motivi dorati.

3. Castello di Bratislava

Una delle attrazioni più belle e più visitate è il Castello di Bratislava che ospita al suo interno delle mostre prestigiose e dove si può ammirare il Danubio e i confini dell’Austria e dell’Ungheria.

4. Centro storico di Bratislava

Il centro storico è abbastanza compatto, si possono trovare una moltitudine di bellezze da ammirare, come fontane, piccoli monumenti e targhe che rappresentano le figure storiche del passato. Alcuni edifici del centro hanno una vera importanza storica, come l’edificio della Biblioteca universitaria, un ex edificio governativo dell’era delle riforme ungheresi.

5. Castello di Devin

Anche fuori dalla capitale Bratislava troverete dei bei posti da visitare come il fantastico castello di Devin a circa 10 chilometri a ovest del centro della città.

Il castello di Devin è una rovina arroccata su una scogliera di 212 metri alla confluenza dei fiumi Danubio e Morava. Nel suo periodo di massimo

splendore questa potente roccaforte controllava la rotta commerciale sul

Danubio, nonché un braccio dell’antica Via dell’Ambra.

Con tracce che risalgono al V secolo a.C., è uno dei tre castelli più antichi della Slovacchia e la sua storia è raccontata da pannelli informativi e da una mostra all’interno delle grotte nel recinto superiore.

6. Cattedrale di St Martin

Sul lato ovest della Città Vecchia, potrete ammirare la cattedrale gotica del XV secolo, conosciuta come la chiesa dell’incoronazione del Regno

d’Ungheria. Undici re e regine e otto delle loro consorti furono incoronati in questo edificio fino al 1830. Il ruolo della cattedrale come chiesa

dell’incoronazione è onorato da una riproduzione placcata in oro in cima alla torre che raffigura la Corona di Santo Stefano.

7. Municipio della Città Vecchia

La parte più bella del municipio è il cortile rinascimentale, risalente al 1581.

La torre principale fu’ progettata nel 120, e ospita una sede distaccata del Museo Civico che si occupa di giustizia feudale nella Pressburg medievale.

8. Michael’s Gate

Un’altro bel posto a Bratislava da non perdere é la porta medievale che

proteggeva l’ingresso ad est della città. La Porta di San Michele risalente al XIV secolo sale a 51 metri su un elegante groviglio di strade. Assunse

l’attuale aspetto barocco dopo una ristrutturazione nel 1759. Fu allora che fu installata la cupola, così come il pinnacolo di San Michele che combatte il drago sulla punta della guglia.

Salite al sesto piano della torre, poiché questo è un comodo punto di

osservazione sul centro storico.

9. Museo d’arte Danubiana Meulensteen

Fuori dalla città troverete inoltre un museo di arte contemporanea posizionato sulla punta di una lunga penisola nel mezzo del Danubio.

A partire dai primi anni 2000, il museo è stato aperto in più fasi prima di

essere completamente completato nel 2014. La Great Hall al primo piano ospita una mostra permanente, dove troverete un assortimento internazionale di dipinti di Sam Francis, Christo e Jeanne-Claude, Jill Moser, artisti CoBrA come Karel Appel, artisti austriaci come Hermann Nitsch e ungheresi come Ilona Keserü Ilona.

Lo spazio esterno al museo attualmente ospita opere di artisti del calibro di Hans de Bovenkamp e Roland Goeschl.

10. Palazzo Grassalkovich

La residenza ufficiale del presidente slovacco si trova in un sublime palazzo rococò del 1760, in piazza Hodžovo, a nord del centro storico. In quanto sede permanente del presidente, il palazzo non è aperto al pubblico, ma ci si può fermare per scattare una foto davanti alla fontana moderna.

A Bratislava i bei posti da visitare sono innumerevoli, oltre a quelli appena menzionati non potete non visitare il Palazzo Primate, la Piazza

Hviezdoslavov, la fontana di Massimiliano, la Sinagoga, la Galleria Nedbalka, la Torre della televisione di Kamzík, le Statue nella città vecchia, il Museo dei trasporti, il Teatro nazionale e l’Orto Botanico.

Se anche tu vuoi visitare i bei posti di Bratislava non esitare a contattarci.

Bei posti da visitare a Bratislava

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons