C’è una zona in Slovacchia dove è concentrata la nostra ricchezza storica e culturale, dove potrete ammirare, ancora oggi, l’architettura popolare e il folclore del passato. Questi luoghi vi permetteranno di camminare sui luoghi nativi dei nostri grandi scrittori, poeti e pensatori, potrete visitare musei, chiese meravigliose, castelli affascinanti, ma anche perdervi nella nostra incantevole natura – una delle parti più belle della Slovacchia, caratterizzata da monti, parchi nazionali, fiumi e torrenti.

Questo paradiso si trova nella pittoresca regione turistica di Orava (Oravský), parte della Regione autonoma di Žilina (Žilinský kraj) che comprende i distretti di Dolný Kubín, Námestovo e Tvrdošín, confinante a nord con la Polonia. La regione di Orava, attrae numerosi visitatori, quelli con un interesse per la storia e l’architettura, e quelli amanti della natura e dello sport, così come coloro che sono alla ricerca della cultura popolare tradizionale.

Nonostante le grandi città presenti nella regione, il centro turistico di questa zona è il piccolo villaggio di Terchová, dove è nato il nostro eroe nazionale, il Robin Hood slovacco – Juraj Jánošík. Il brigante leggendario del XVII secolo, che

´prendeva dai ricchi e dava ai poveri´, nacque a Terchová nel 1688. La sua figura, circondata dal mistero, è commemorata ogni anno a fine luglio con il festival Jánošíkove dni – I giorni di Jánošík, caratterizzato da musica, danze tradizionali e rievocazioni storiche legate alla sua vita. Grazie anche a questo festival, Terchová è diventata oggi un centro di folclore slovacco. Al leggendario ”Robin Hood slovacco” è dedicato anche un piccolo museo e una grande statua all’ingresso del villaggio.

Terchová è anche il paese natale di un altro personaggio famoso – ´il Socrate slovacco

– František Kollár.

Vicino al villaggio potrete ammirare i Fori di Jánošík – un sistema affascinante di gole e canyon – con bizzarre formazioni rocciose e molte cascate. I Fori Jánošík ospitano diverse specie di piante e animali, inoltre un tratto è dedicato come percorso didattico. Tutta questa bellezza naturale fa parte del Parco Nazionale di Malá Fatra, istituito nel 1987. Il parco si trova nella parte settentrionale dei monti Malá Fatra, con altitudini fino a 1709 metri (monte Veľký Kriváň). Il parco si presenta come un’area boscosa, ricca di piante endemiche (come il sorbus margittaiana), aquile, gufi, cicogne nere, orsi, linci e lontre.

Nella regione di Orava si trova la Valle di Vrátna, distante solo 3 chilometri dal villaggio di Terchová, uno dei centri più importanti degli sport invernali, che ha dato luogo alla coppa d’Europa di snowboarding e a gare di ciclismo alpino.

Orava presenta anche dei bellissimi castelli, uno dei più visitati della Slovacchia è Il Castello di Orava del XIII secolo, situato su una collina nei pressi del villaggio Oravský Podzámok. Un tempo sono state girate scene del celebre film muto Nosferatu il vampiro del 1922, oggi accoglie vari eventi culturali e mostre

Altri gioielli della regione sono le chiese di legno nei villaggi di Tvrdošín – Istebné e Leštiny. Da non perdere, la chiesa gotica di XV secolo a Tvrdošín – Chiesa di Tutti

i Santi – registrata nella lista del Patrimonio Mondiale dell´UNESCO.

Vicino a Tvrdošín potrete visitare Zuberec – un villaggio che ha preso il suo nome da uno degli abitanti del passato, il bisonte europeo. Zuberec è conosciuta per Il Museo del villaggio di Orava – dove viene rappresentata la vita del passato nei villaggi di Orava. A un chilometro da Zuberec, nella zona dei Tatri Occidentali, si trova un vero paradiso naturale, la catena di monti Roháče, con vette che raggiungono i 2178 metri sul livello di mare. Qui, potrete ammirare favolosi laghi alpini, la grotta di Brestov ed avrete la possibilità di pratica sport estivi ed invernali (sci di fondo, escursionismo ecc.)

Per i più golosi, consigliamo di visitare il villaggio di Zázrivá, dove viene prodotto il tipico formaggio salato di pecora, conosciuto come ´korbáčiky´.

Infine potrete fermarvi nella città di Dolný Kubín – nel passato capoluogo della regione di Orava, città natale del poeta Pavol Országh Hviezdoslav. Nel XIX secolo Dolný Kubín era il centro della vita slovacca. Qui, oltre al Museum di Hviezdoslav, potrete visitare la Galleria di Orava.

Trascorrere la vostra vacanza in questa bellissima zona della Slovacchia del Nord sarà come respirare l’essenza delle nostre radici, origini, cultura e tradizioni.

La regione di Orava – Il Robin Hood slovacco

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons