La piccola città di Komárno, con circa 30.000 abitanti, si trova al confine con l’Ungheria, alla confluenza dei fiumi Danubio e Váh. Anche se non riceve molta attenzione dal punto di vista turistico, non dovrebbe essere trascurata. Per una città così piccola, ha un numero sorprendentemente elevato di monumenti storici e attrazioni.

Scopri con noi 7 luoghi interessanti a Komárno che vale la pena vedere.

Fortezza di Komárno dai tempi dei Romani

La Fortezza di Komárno è una delle più grandi e meglio conservate fortezze dell’Europa Centrale. Le sue radici risalgono ai tempi dei Romani, quando faceva parte del Limes Romanus – il sistema difensivo dell’Impero Romano. Oggi la fortezza è aperta al pubblico, ospita vari eventi culturali e visite guidate, e dispone persino di una escape room.

Cortile d’Europa

Il Cortile d’Europa a Komárno è una gemma architettonica di proporzioni europee, creata durante l’ingresso della Slovacchia nell’Unione Europea. Ogni edificio nel cortile è costruito nello stile caratteristico di un particolare paese, rappresentando un totale di 40 paesi. L’atmosfera piacevole è arricchita dalla Fontana del Millennio.

Piazza Generale Klapka

La Piazza Klapka è il cuore di Komárno. Prende il nome dal famoso generale ungherese György Klapka, una figura significativa durante la rivoluzione del 1848. Oltre al Municipio di Komárno e al Museo del Danubio, troverete una statua del generale Klapka, un simbolo importante della città.

Lapidarium Romano

Il Lapidarium Romano di Komárno è uno dei luoghi meno conosciuti ma più interessanti. Contiene una collezione di monumenti in pietra romana trovati nell’area di Komárno, testimoniando la presenza dell’Impero Romano in questa regione. Potrete ammirare lapidi o i loro frammenti, altari in pietra, sarcofagi e altre reliquie dell’Impero Romano.

Sinagoga Ortodossa

La sinagoga di Komárno è uno dei monumenti ebraici più importanti della Slovacchia. È stata costruita nel 1896 ed è un esempio di architettura moresca, popolare nel 19° secolo. A differenza di molte altre in Slovacchia, serve ancora al suo scopo originale per una piccola ma attiva comunità.

Le migliori esperienze a Komárno

Per coloro che preferiscono le esperienze ai monumenti, abbiamo alcuni suggerimenti. Fate una passeggiata sul Ponte Elisabetta e sarete subito sul lato ungherese. Non perdetevi le terme di Komárno, l’arena laser o il ranch Holdas, situato a pochi chilometri da Komárno. In estate, potete anche godervi una rinfrescante gita in barca sul Pluto (attualmente fuori servizio), che offre una nuova prospettiva sulla città e sui suoi dintorni dall’acqua.

Cosa vedere a Komárno? C’è più di quanto ti aspetti!

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons