Se avete intenzione di avviare la vostra attività imprenditoriale nel settore logistico, non dovete preoccuparvi, siamo qui a vostra disposizione. Vi assisteremo in questo processo che richiede un iter particolare e una documentazione specifica.

Prima di avviare tutto l’iter per ottenere le autorizzazioni necessarie, come primo step, dovete individuare la tipologia dei mezzi da utilizzare nei trasporti. Infatti, in base ai mezzi utilizzati vengono richiesti dei documenti diversi o addirittura può variare l’ufficio di competenza. Ad esempio, nel caso in cui lavoriate con veicoli oltre 3,5 tonnellate piuttosto che con veicoli che trasportano fino 3,5 tonnellate, non sarà sufficiente presentare la documentazione all’ufficio dei Autotrasporti ma dovete rivolgervi al compartimento del trasporto stradale dell’Ufficio regionale.

Quali sono i documenti necessari per l’avvio dell’attività nel settore logistico? Dovete presentare l’estratto del casellario giudiziale del futuro amministratore della società e della persona responsabile dei trasporti. Quest’ultimo, deve avere un regolare contratto di lavoro subordinato e la residenza slovacca, oltre chiaramente, alle patenti necessarie. Dovete dimostrare, la presenza di un magazzino a disposizione della società in cui tenere i veicoli commerciali, fornendo un contratto di proprietà o di locazione del magazzino utilizzato. Inoltre, e’ fondamentale presentare la carta di circolazione e l’assicurazione del/dei veicolo.

Dopo aver presentato i numerosi documenti richiesti, la vostra licenza per il trasporto nazionale e/o internazionali di merci verrà rilasciata.

Nel caso, di attività imprenditoriali con utilizzo di veicoli con un carico massimo di 3,5 tonnellate, il processo di costituzione e registrazione della società è molto più semplice. In questo caso non viene richiesta nessuna licenza per il trasporto nazionale e/o internazionale. In tutte e due i casi però – grandi e piccoli veicoli – viene richiesto l’adeguamento alla Convenzione TIR, di cui fa parte anche la Slovacchia, che ha lo scopo di semplificare le formalità doganali cui sono soggetti i trasporti internazionali su strada al passaggio dei valichi di frontiera – e alla Convenzione di Ginevra del 1956, conosciuta come Convenzione CMR, che disciplina i trasporti stradali internazionali di merce.

Perché scegliere la Slovacchia? La Slovacchia offre un grosso vantaggio per chi decide di intraprendere un’attività nel settore logistico, questo è dato dalla sua posizione strategica che permette di raggiungere vari Stati in poche ore o addirittura in un’ora

I nostri esperti vi aiuteranno nel lungo iter per il raggiungimento della vostra metà – una società di trasporto di successo nel cuore dell’Europa.

Avviate la vostra società di trasporti nel cuore dell’Europa!

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons