Le condizioni relative all’esercizio delle attività commerciali e il controllo della sua osservanza sono disciplinate nella legge n. 455/1991 Coll. delle licenze imprenditoriali (Legge imprenditoriale) e ss. mm.
Il commercio nel territorio della Repubblica slovacca può essere svolto dalle persone fisiche o dalle persone giuridiche che lo segnalano all’Ufficio licenze (punto unico di contatto) ottenendo una licenza imprenditoriale. L’inizio delle attività deve essere segnalato compilando un modulo per la persona fisica e per la persona giuridica.
Moduli:
- persona fisica
- persona giuridica
- altri moduli
Il richiedente della licenza imprenditoriale deve soddisfare tutti i requisiti generali per l’esercizio delle attività economiche, previsti nell’articolo 6 della legge imprenditoriale (almeno 18 anni di età, capacità di agire e fedina penale pulita), oppure, se richiesto dalla legge, i requisiti speciali per l’esercizio di un’attività economica (qualifica professionale o diversa).
Nella segnalazione, il richiedente deve allegare alla domanda i dati necessari come certificato penale, i dati necessari per l’iscrizione al sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria (nel caso che il richiedente non è ancora iscritto nel sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria in nessun paese europeo, in nessun membro dello Spazio economico europeo o in Confederazione svizzera) nonché i dati di iscrizione presso il gestore delle imposte.
Le attività economiche vanno segnalate all’Ufficio delle licenze imprenditoriali competente per sede della persona giuridica o per domicilio della persona fisica. Nel caso di persona fisica o giuridica straniera, l’Ufficio licenze competente si trova nella provincia in cui ha sede la persona straniera o in cui ha sede l’unità organizzativa della persona straniera.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.