In primo luogo, la Slovacchia ha una posizione geografica eccezionale, vale a dire, è collocata nel centro dell’Europa, ciò Le consente di esportare o importare la merce su strada grazie alla prossimità con i vari paesi europei. Inoltre, si sottolinea il commercio navale attraverso il fiume Danubio.

In secondo luogo, l’utilizzo dell’Euro come moneta ufficiale dei paesi dell’Eurozona consente di effettuare le operazioni velocemente, senza bisogno di effettuare lo scambio delle valute. Questo fatto distingue la Slovacchia da alcuni altri paesi dell’Europa centrale e orientale in cui l’euro non è moneta ufficiale. Questo vantaggio consente di collocarsi meglio sul mercato e raggiungere una maggiore competività.

In questi giorni, se un investitore straniero decide di aprire un’impresa nel territorio slovacco e ha bisogno di assumere il personale, può usufruire i lavoratori con una qualifica professionale. Negli ultimi anni, la Slovacchia ha aumentato la propria innovazione informatica orientata allo sviluppo di nuovi centri tecnologici e la ricerca di nuovi settori commerciali. L’industria automobilistica è una asse fondamentale dell’economia slovacca e un motore trainante dell’occupazione. Nel caso si decida di investire in un’impresa collegata direttamente all’automotive, come per esempio nell’industria di produzione delle parti per il settore automobilistico, avrà un facile sbocco logistico e una considerevole domanda. L’altro settore in auge è il settore delle costruzioni grazie alla necessità di costruire nuove case private, uffici, autostrade, eccetera.

Il basso costo del lavoro e le risorse umane qualificate sono due ragioni importanti per attirare i nuovi investitori stranieri. L’altro dato significativo è la diminuzione della disoccupazione negli ultimi anni che raggiunge il 5,05% di disoccupazione nazionale all’inizio del 2020. La Repubblica slovacca come membro della NATO, dell’UE, della OCSE e della OMC garantisce una sicurezza economica per lo sviluppo dell’impresa.

Per gli imprenditori stranieri che svolgono un lavoro autonomo e stanno decidendo di trasferirsi in Slovacchia è importante sapere che dal 1° gennaio 2020 l’imposta sul reddito è pari al 15% a patto che il fatturato annuale non superi l’importo di € 100.000, nel caso si superi la somma di 100.000 Euro, si applica l’aliquota del 21%. Il governo slovacco stabilisce gli incentivi finanziari per mezzo di agevolazioni fiscali per promuovere gli investimenti stranieri.

In caso di ulteriori domande o dubbi non esiti a contattarci.

Perché aprire un’impresa in Slovacchia?

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons