Avete interesse di costituire un’impresa di trasporti in Slovacchia? Quali sono i requisiti da adempiere da un’azienda slovacca di trasporti? È semplice costituirla? C’ è una differenza tra l’avvio dell’attività di trasporto con autoveicoli di massa inferiore a 3,5 t e di quella superiore a 3.5 t.
Autoveicoli fino a 3,5 t
Nel caso che l’attività di trasporto si effettua con autoveicoli di massa inferiore a 3,5 t, tale attività non richiede una licenza speciale. Infatti, non è necessario chiedere una licenza relativa al trasporto. (Ciò potrebbe includere un semplice trasporto di persone o merci, però non il servizio taxi.)
Autoveicoli superiori a 3,5 t
Per quanto riguarda la licenza per il trasporto effettuato con i veicoli di massa superiore a 3,5 t, è molto più complicato. Il vostro veicolo deve avere una targa immatricolata in Slovacchia, un relativo contratto assicurativo per la fornitura del trasporto nazionale o internazionale con veicoli commerciali. Inoltre, c’ è bisogno di avere un responsabile per lo svolgimento dell’attività del trasporto nazionale/internazionale. Il suddetto responsabile deve essere il dipendente interno dell’azienda e deve essere titolare dell’attestato di idoneità professionale per il trasporto nazionale/internazionale. Nel caso sia uno straniero, deve essere residente in Slovacchia.
Si deve dimostrare la stipulazione di un contratto di locazione per il parcheggio dei camion e rimorchi.
Così è meglio costituire una nuova impresa o acquistare un’impresa già costituita? Entrambe le possibilità hanno i suoi vantaggi. Sentitevi liberi di contattarci per ulteriori chiarimenti.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.