La Slovacchia ha un regime fiscale simile, non solo alle nazioni vicine, ma anche a quello dei paesi membri dell’Unione Europea.

Il sistema fiscale può contenere diverse peculiarità che semplificano l’intero sistema o, al contrario, lo complicano leggermente. Tuttavia, per quanto riguarda la Slovacchia, dal punto di vista dei maggiori esponenti dell’Europa, è dotato di un sistema fiscale standard. Dal 2020 le condizioni sono migliorate, soprattutto per i piccoli imprenditori, cosiddetti micro-imprenditori. Potranno infatti beneficiare di una riduzione dell’aliquota dell’imposta sul reddito di 6 punti percentuali (dal 21% al 15%), e dell’applicazione illimitata della perdita fiscale che dovrebbero contribuire a semplificare e migliorare la disciplina fiscale.

Il cambiamento più significativo è senza dubbio l’aumento della spesa deducibile per scienza e ricerca che arriva sino al 200% della spesa ammissibile.

Un altro aspetto positivo per quanto attiene le manovre attuate nel 2020, riguarda le migliori condizioni per la detrazione della perdita fiscale, la possibilità di rimborso sulle ritenute su royalties e interessi ed inoltre i dividendi ricevuti dai soci non saranno più soggetti a contributi per l’assicurazione sanitaria.

Ci sono stati degli interventi migliorativi anche nell’ambito dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) con una riduzione al 10% sui prodotti alimentali quali frutta e verdura, che porta non solo una riduzione dei costi per i consumatori ma anche ad un sostegno ed un incoraggiamento verso un’alimentazione sana.

Nel seguente articolo, gli specialisti di REAL DEAL PLUS s. r. o., forniranno informazioni relative alla tassazione, agevolazioni fiscali, aliquote fiscali.

Le tasse in Slovacchia hanno aliquote diverse, sia nel caso di imposta sul reddito che nel caso di imposta sul valore aggiunto (IVA). Nel caso di imposta sul reddito ad esempio, sono previste delle aliquote differente, a seconda che si tratti di persona fisica o persona giuridica. In generale le imposte vengono distinte in imposte dirette e indirette, le prime sono imposte sul reddito e sul patrimonio, mentre le seconde sono quelle già incluse nel prezzo dei beni, come ad esempio l’IVA e le accise.

Tasse sul reddito

Nell’ambito dell’imposta sul reddito possiamo fare una distinzione tra imposta sul reddito dei lavoratori automi (persone fisiche), ed imposta sul reddito delle società o ditte. L’imposta viene applicata durante il cosiddetto periodo d’imposta, coincidente con l’anno solare, viene applicato sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche che abbiano raggiunto un reddito imponibile superiore ad una soglia prestabilita.

Tassa sul reddito delle persone fisiche

Attualmente l’aliquota di tassazione dei lavoratori autonomi è del 19%. L’aliquota del 25% viene applicata solo nel caso di base imponibile eccedente 176,8 volte il minimo di sussistenza valido. Gli individui con un reddito fino a circa 1,6 volte la linea di povertà sono esenti da tassazione.

Tasse sul reddito delle persone giuridiche

Per quanto riguarda le ditte individuale e le PMI con un reddito fino a

100.000 euro, in base alla revisione della legge sull’imposta sul reddito entrata in vigore il 1° gennaio 2020 a valere sulle dichiarazioni dei redditi presentati nel 2021, pagheranno una imposta del 15%. Mentre le società con un fatturato superiore a 100.000 saranno soggette ad un imposta del 21%.

Tassazione sulla vendita di immobili

La vendita di immobili è soggetta a tassazione, viene applica l’aliquota base dell’imposta sul reddito. L’aliquota è applicata sulla differenza tra l’importo derivante dalla vendita e le spese sostenute. L’imposta sui redditi derivante da vendite viene applicata nello specifico sulla vendita di case, appartamenti e terreni edificabili. Tuttavia, l’imposta prevede delle eccezioni, si ha infatti l’esenzione dal pagamento dell’imposta nel

caso in cui non siano trascorsi più di 5 anni tra l’atto di vendita dell’immobile e l’acquisto dell’immobile.

Tassazione sulla locazioni di immobili.

L’imposta sul reddito derivante da locazione varia a seconda del locatore. L’Imposta sul reddito da locazione avrà un’aliquota che varia tra il 19% e il 25% nel caso in cui il locatore sia una persona fisica, e un’aliquota che varia tra il 15% e il 21% nel caso di persona giuridica. Qualora il locatore superi un reddito di 2000 euro, è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Imposta sul valore aggiunto (IVA)

Le tasse in Slovacchia includono anche l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che come in Italia viene applicata sia ai beni che ai servizi. Tale imposta colpisce in maniera diretta le diverse entità commerciali (ditte e società) e in maniera indiretta i consumatori, poiché come sappiamo l’IVA è inclusa nel prezzo di vendita sia dei beni che dei servizi acquistati. Ogni imprenditore è tenuto alla registrazione ai fini IVA nel caso di volume d’affari pari a 49.790 euro relativo ai precedenti 12 mesi consecutivi.

Tasse sui veicoli

Le tasse sui veicoli a motore si riferiscono principalmente a quei veicoli (auto, camion, rimorchi ect) che vengono utilizzati nell’attività d’impresa. E’ inoltre prevista una piccola tassa amministrativa anche nel caso di registrazione di veicolo da parte di persona fisica. La tassa amministrativa è determinata oltre che in base all’anno di immatricolazione anche in base ad altri parametri a secondo del veicolo. Per esempio, per quanto riguarda le autovetture si tiene conto della cilindrata, per i veicoli commerciali si tiene conto del carico massimo trasportabile ecc. L’aliquota viene determinata annualmente può quindi subire delle modifiche da anno ad anno.

Tasse sui consumi

L’IVA è un’imposta sui consumi di beni e servizi acquistati e venduti. Sono tasse di natura indiretta e specifica che si applicano in misura differente in relazione al bene o servizio in oggetto. Tale imposta viene applicata durante tutte le fasi del processo produttivo: approvvigionamento, spedizione delle materie, eventuale importazione nel territorio Slovacco, montaggio, imballaggio, assicurazione, trasporto al consumatore, eventuale esportazione e vendita al consumatore

finale. Le entrate fiscali appartengono allo stato, cioè sono tasse statali. Tali imposte non sono pagate direttamente dalle persone fisiche o giuridiche, ma indirettamente, in quanto sono già comprese nel prezzo di acquisto e di vendita. Le accise in Slovacchia sono regolate da leggi specifiche e si riferiscono a determinati prodotto quali: tabacco, carburante, bevande alcoliche, elettricità, carbone, gas naturale e oli minerali. Le accise sono amministrate dalle autorità doganali e non dalle autorità fiscali.

Per ciascuna imposta sui consumi si applicano diverse, condizioni di tassazione, aliquote, condizioni di esenzione dalle accise e obblighi fiscali in relazione al bene o servizio in oggetto. Le tasse sui consumi hanno una funzione di regolamentazione.

Tasse locali

Le tasse locali sono quei prelievi che non vengono stabiliti a livello centrale, ma che vengono gestiti a livello regionale, provinciale o addirittura comunale. Tali tasse includono ad esempio, la tassa sugli immobili, la tassa sui cani, la tassa di soggiorno, ecc.

Un contesto imprenditoriale migliore e più prevedibile è particolarmente importante per coloro che hanno deciso di localizzare il proprio business nella Repubblica Slovacca. Per maggiori chiarimento e informazione sul regime di tassazione Slovacco non esitate a contattarci.

Il regime fiscale in Slovacchia

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons