Acquisto di un veicolo in Slovacchia

La Slovacchia, è diventato il paese al mondo con la più alta produzione di auto pro capite. Volkswagen, Kia, Psa e Jaguar Land Rover sono grandi gruppi del settore automobilistico presenti nel territorio slovacco attirati, probabilmente, dal basso costo dei salari e dai notevoli vantaggi fiscali.

Attualmente, chi vuole acquistare un auto non si limita a confrontare i prezzi tra i concessionari della propria città e della propria regione ma confronta anche i prezzi con gli altri paesi dell’Unione Europea. Infatti, come accertato da uno studio della Commissione Europea tra i diversi paesi membri dell’UE ci può essere una rilevante differenza di prezzo. I prezzi delle auto hanno visto una diminuzione del 2,5% nell’Unione europea, la più forte contrazione è stata registrata in Slovacchia con un -17,4 %. Per questo gli esperti della REALDEAL+ possono consigliarvi l’acquisto di veicoli in Slovacchia a prezzi vantaggiosi rispetto all’Italia.

Registrazione dei veicoli in Slovacchia

Per effettuare l’immatricolazione/registrazione di un veicolo in Slovacchia si devono presentare i seguenti documenti: domanda compilata di immatricolazione/registrazione del veicolo; carta di circolazione del veicolo; certificato attestante la conformità tecnica; certificato di assicurazione della responsabilità civile; marca da bollo.

Se facciamo una comparazione tra i costi di registrazione dei veicolo in Italia e in Slovacchia, siano essi relativi a vetture nuove acquistate in Slovacchia, vetture nuove importate dall’Ue o vetture usate importate dall’UE, in linea di massima possiamo affermare che a prescindere dalla tipologia di vettura registrata, in Slovacchia i costi sono più sostenuti.

Spesso le aziende con soci italiani o comunque appartamenti all’UE ignorano importanti leggi slovacche in materia di revisione e pedaggio autostradale in Slovacchia, riteniamo quindi necessario fare una breve esposizione di tali obblighi:
• i proprietari di auto con targa slovacca hanno l’obbligo di revisione tecnica entro 30 giorni dalla sua scadenza, pena una sanzione di 300 euro in quanto il sistema è completamente elettronico e il Ministero dei Trasporti è attrezzato per la spedizione automatica delle multe;
• un altro errore frequente è il mancato acquisto del telepass slovacco per i mezzi pesanti e la mancata registrazione della targa nel sistema elettronico di pedaggio. Anche in questi casi, poiché ogni tratta è monitorata da telecamere che confrontano la targa del mezzo appena passato con i mezzi registrati, in caso di assenza nel sistema elettronico di pedaggio verrà emessa una sanzione amministrativa.

Costi di acquisto e registrazione di un veicolo in Slovacchia

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons