Nel caso di registrazione della vostra residenza o di apertura di una società, probabilmente starete pensando a come trasportare la vostra automobile nella RS. C’è sicuramente questa possibilità, ma come ogni autoveicolo importato dall’estero deve essere registrato nell’apposito registro. Noi, come agenzia professionale di consulenza ci offriamo di assistervi nell’assolvere tutti i compiti necessari.

E’importante sapere…

É importante che voi sappiate che il vostro veicolo dovrà essere registrato entro a 30 giorni dall’arrivo in Slovacchia.

La registrazione sarà di competenza del dipartimento dell’Ispettorato dei trasporti e del relativo distretto di polizia della Repubblica Slovacca. Dovrete presentare la documentazione tecnica del vostro veicolo quali: carta di circolazione e assicurazione con relativa traduzione giurata. Dovrete inoltre

dimostrare la vostra identità, nel caso non siate il proprietario del veicolo sarà necessario esibire una dichiarazione autenticata relativa all’autorizzazione da parte del proprietario. Qualora il proprietario o possessore dell’automobile sia un imprenditore, sarà necessario anche un’estratto del Registro commerciale della relativa società.

Una volta recuperati tutti i documenti, potrete fissare il vostro appuntamento online attraverso il sito dell’Ispettorato.

Infine, la vostra automobile sarà sottoposta ad un controllo tecnico per verificare l’idoneità del veicolo a viaggiare su strada.

La vostra targa

Per quanto riguarda i numeri di targa, avrete la targa secondo il distretto di Slovacchia nel quale siete registrati. La targa Slovacca sarà composta da due lettere relative al codice del distretto, tre numeri e altre due lettere scelte in maniera casuale. Da giugno 2020 la Repubblica Slovacca ha iniziato a distribuire anche targhe verdi (per i veicoli ibridi ed elettrici).

Tassa amministrativa

La registrazione prevede il pagamento di una tassa amministrativa, che dipenderà dalla tipologia e dall’anno di immatricolazione dell’autovettura che si desidera trasportare nella RS. Ci sarà anche la possibilità di richiedere la cosiddetta procedura urgente che vi permetterà di accelerare i tempi di registrazione con il pagamento di un piccolo sovrapprezzo.

Assicurazione

Vi forniremo l’assicurazione del veicolo (obbligatoria e casco). Una buona notizia per gli imprenditori che hanno deciso di registrare il loro autoveicolo nella Repubblica Slovacca è che l’assicurazione delle auto è la più economica di tutta l’UE, infatti il prezzo medio annuo si gira intorno ai 150 euro.

Allora se, in seguito all’avvio di un nuovo business o al ricongiungimento famigliare, avete la necessita di trasferire la vostra auto nella RS non esitate ad affidare questo processo ai nostri esperti!

Come registrare la vostra automobile in Slovacchia?

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons