Informazione sulla residenza nel territorio della Repubblica slovacca in relazione all’uscita del Regno Unito della Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea (Brexit)
- Nel caso che Lei è cittadino del Regno unito e i membri della Sua famiglia risiedono nel territorio della Repubblica slovacca più di 5 anni dalla data dall’abbandono dell’Unione europea, ottiene automaticamente un soggiorno a lungo termine conformemente all’art. 52 della legge N. 404/2011 Coll. sulla Residenza degli stranieri e di modifica e integrazione di alcuni leggi. Ciò significa che non è necessario presentare domanda per questo tipo di residenza permanente. Tuttavia, per favore vedi ulteriori indicazioni sulle carte residenza qui sotto.
- Nel caso che Lei è cittadino del Regno unito e i membri della Sua famiglia risiedono nel territorio della Repubblica slovacca meno di 5 anni dalla data dall’abbandono dell’Unione europea, ottiene automaticamente un soggiorno permanente per cinque anni nel territorio della Repubblica slovacca conformemente all’art. 43 (1) della legge sulla Residenza degli stranieri. Ciò significa che non è necessario presentare domanda per questo tipo di residenza permanente. Tuttavia, per favore vedi ulteriori indicazioni sulle carte residenza qui sotto.
- Nel caso che Le è stata rilasciata una carta di soggiorno del cittadino europeo prima della data di uscita del Regno unito dall’Unione europea, la carta di soggiorno suddetto rimane valido fino al 31 dicembre 2020. Ciò vuole dire che nel caso si sia in possesso della carta di soggiorno del cittadino europeo, la sua validità scadrà al 31 dicembre 2020. Per tale motivo Lei potrebbe presentare una domanda di rilascio della nuova carta di soggiorno entro e non oltre la data suddetta. Però, si consiglia di non aspettare fino al termine della validità della carta di soggiorno del cittadino europeo e di fare la domanda
fonte: minv.sk
Brexit
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.